Eid al-Adha, la Festa del Sacrificio 2013

Oggi e domani il Marocco festeggia l’Eid al Adha, meglio conosciuta come “festa del montone” o “ festa del sacrificio”. Il sacrificio rituale che si pratica nel corso della festività ricorda il sacrificio sostitutivo effettuato con un montone da Abramo, del tutto obbediente all’ordine divino di sacrificargli il figlio Ismaele, prima di venire fermato dall’ angelo.

The_Sacrifice_of_Isaac_by_Caravaggio

 

È quindi per eccellenza la festa della fede e della totale e indiscussa sottomissione a Dio. Viene sacrificato un animale che, secondo la sharīa, deve essere fisicamente integro e adulto e può essere soltanto un ovino, un caprino, un bovino o un camelide. L’animale viene ucciso mediante sgozzamento, con la recisione della giugulare che permetta al sangue di defluire, visto che per la legislazione biblica e coranica il sangue è impuro ed è quindi proibito mangiarne. La cerimonia dello sgozzamento avviene nel periodo di tempo compreso fra la fine della preghiera del mattino e l’inizio della preghiera del pomeriggio. Viene sgozzato da un uomo, che deve essere in stato di purità legale, pronunciando un takbīr, ovvero la formula: «Nel nome di Dio! Dio è il più grande».

La carne viene divisa preferibilmente in tre parti uguali, una delle quali va consumata subito tra i famigliari, mentre la seconda va conservata e consumata in seguito e la terza viene destinata ai poveri della comunità, che non hanno i mezzi economici per acquistarlo.

Eid-Mubarak-2013-Cards-HD-Wallpaper-1280x720

Per informazioni sul Marocco, contattami barbara.stadler.55@gmail.com

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Informazioni, vacanze Marocco, Viaggi Marocco e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...