Il 7 maggio 2011 si è svolta al Palazzo dei Congressi di Marrakech la sfilata Caftan 2011, Haute Couture degli abiti tradizionali Marocchini. Si è trattato della 15° edizione di questo prestigioso evento a cui ha partecipato, tra gli altri, lo stilista italiano Renato Balestra, con la sua interpretazione di questi splendidi abiti.
La manifestazione si è svolta pochi giorni dopo l’attentato al Caffè Argana, in cui hanno perso la vita 17 persone, ed è stata l’occasione per ribadire la ferma condanna del popolo marocchino per questi atti di terrorismo e per riaffermare l’orgoglio degli abitanti di Marrakech di andare avanti a testa alta, in spregio di chi vuole portare distruzione e violenza.
Molto bella l’iniziativa del personale di molti hotel e ristoranti, di sfoggiare in questi giorni il budge : I love Marrakech.
Bellissima la sfilata che si è svolta sullo sfondo di splendide immagini di bastioni, Kasbah , Medine e Palazzi tipici del paese: sono stati presentati caftani che rievocano il look tradizionale , ma anche molte interpretazioni nuove e attuali
Il verde, colore tradizionale per i caftani, ha fatto la parte del leone, ma presenti anche le tonalità di rosso e arancio, come pure blu, azzurro e rosa, e gli immancabili nero e bianco.
Il caftano marocchino è un abito tradizionale portato solo dalle donne, confezionato in tessuti finemente lavorati e riccamente adornati, che lascia ampio spazio a fantasia ed creativita , a fascino e seduzione. Solitamente viene indossato per matrimoni e battesimi.
-
Unisciti a 3.813 altri iscritti
-
Articoli recenti
Archivi
Categorie
Meta
Ti Piace il nostro blog?
Barbara
- Follow Viaggio Tour Vacanze in Marocco on WordPress.com