Olio di Argan

L’argan è un albero molto diffuso nel Sud del Marocco. Vive 150-200 anni e produce un frutto verde, molto simile alle olive. Le capre ne sono ghiotte  e si arrampicano sugli alberi quando i frutti sono maturi: uno spettacolo molto particolare e caratteristico che si vede solo in Marocco

Il nocciolo duro della bacca, racchiude una o più mandorle, dalle quali viene estratto l’olio. Il processo per ottenere l’olio è molto lungo e laborioso e spesso viene ancora eseguito a mano. Solo la pressatura per l’estrazione dell’olio è stata meccanizzata. Da qui il costo piuttosto elevato dell’olio finito. Il processo di torrefazione finale conferisce all’olio di argan il caratteristico sapore di nocciola.

Viene utilizzato in ambito sia alimentare sia cosmetico.
Dal punto di vista nutrizionale l’olio di Argan ha le stesse caratteristiche dell’olio di oliva, con abbondante presenza di antiossidanti.
Le proprietà antiossidanti vengono sfruttate anche in ambito cosmetico: l’olio di argan protegge la pelle contro le aggressioni atmosferiche e dona luminosità e morbidezza. Molti cosmetici prodotti in Europa, vantano oggi la presenza di olio di Argan tra i propri componenti.

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Informazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...