Tour delle Città Imperiali

Il Tour delle Città  Imperiali del Marocco, è un tour classico solitamente di gruppo, che permette di scoprire  l’irresistibile fascino di questo paese.
Le quattro città sono Fes, Meknes, Marrakech e Rabat.

Tour delle Città imperiali in Marocco

Moschea Hassan II

Fes  fu capitale durante la dinastia dei Merinidi. E’ la più antica delle Città Imperiali,diventata molto presto  il centro  culturale e religioso del paese.  Circondata da terre fertili è sempre stata una città ricca con un fiorente commercio. La Medina di Fes el-Bali (la Medina vecchia),considerata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è la più grande città medievale ancora abitata: le stradine strette e tortuose, piene di bazar, negozi, ristoranti, piccoli laboratori artigianali, moschee e mederse ( antiche scuole coraniche), concerie e centri per la lavorazione della pelle.  Un grande carosello di suoni, fragranze ed immagini.

Meknes divenne la capitale con il Moulay Ismail, che vi costruì ingenti opere nell’intento di offuscare le altre città: Moschee, palazzi, giardini, granai e scuderie. Il perimetro della città ha 40 km di mura fortificate interrotte solo da imponenti porte per l’accesso alla città : Bab Mansour è una delle più belle porte del Nordafrica

Marrakech fondata dalla dinastia dei Berberi  Almoravidi  come caravanserraglio, raggiunse il suo massimo splendore sotto la dinastia degli Almohadi, che la rimodellò come kasbah fortificata, e la riempì di magnifici giardini e qissariat ( mercati coperti), ricostrui la famosa Koutoubia e le moschee. E’ rimasta sempre un crocevia e un punto di incontro e di scambio.  Attiva, rumorosa, piena di vita ed irriverente, oggi è diventata la capitale del turismo del Marocco, con centinaia di migliaia di visitatori durante  l’anno.

Rabat si trova su una collina alla foce di un fiume che la separa da Salè. Le medine delle due città si confrontano da una sponda all’altra del fiume con l’oceano sullo sfondo. Vi si trovano molti splendidi edifici e luoghi storici : la pregevole fortezza degli Oudaias, la splendida torre di Hassan e la Chellah, una delle più belle necropoli del Marocco. Oggi è la capitale del regno e residenza principale del Re. Elegante, pulita ed ordinata, permette di scoprire la vera essenza del Marocco.

Questo tour ti affascina ? scrivimi:

barbara.stadler.55@gmail.com
skype: barbara.stadler79

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Tour culturali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...